File LEGGIMI per il client di TheGate, gennaio 2013

Requisiti minimi

Un computer con Windows XP, Mac OS X o Linux con java 1.5 o superiore installato. Se java non è installato, scaricarlo da http://www.java.com. Su Linux si consiglia di usare OpenJDK, o java 1.7 di Oracle.

Installazione

Decomprimere il file zip in una cartella in cui si hanno i privilegi di scrittura, ad esempio sul Desktop. Per lanciare il client:

Audio

Il client ha ora una finestra "Impostazioni audio", richiamabile dal menu che appare facendo clic col destro sulla scritta "The Gate" nella parte alta del client. Se usate Windows probabilmente non avete bisogno di cambiare nulla.

In questa finestra si possono impostare le preferenze per l'audio. Se non si è soddisfatti della qualità dei file MIDI suonati è possibile provare ad utilizzare un sound bank differente. Attenzione: a seconda della propria installzione di Java potrebbero essere supportati certi formati di sound bank ma non altri.

Ecco dei sound bank consigliati nel formato Sound Font 2 (supportato da java 1.5, java 1.7 e da OpenJDK). Attenzione! Più grossi sono i sound font, maggiore è il tempo di caricamento del client.

È inoltre possibile utilizzare dei programmi esterni per suonare i file audio (probabilmente queste opzioni interessano solo agli utenti linux). Se ad esempio si specifica un comando nel campo "comando per i file wav", i file wav verrano suonati eseguendo il comando specificato. La stringa %1 verrà sostituita con il nome del file da suonare.

Ad esempio, su linux si potrebbero usare questi comandi:
Per i wav: play %1
Per i midi: timidity %1
Per gli mp3: mplayer %1

Note per utenti Linux

Le macchine virtuali java di Sun/Oracle precedenti alla 1.7 non supportano PulseAudio (il sistema audio usato dalla maggioranza delle distribuzioni moderne), costringedovi a utilizzare direttamente ALSA, che di solito non supporta la riproduzione contemporanea di più flussi audio. Utilizzando OpenJDK (di solito installata di default nelle maggiori distribuzioni) o la versione 1.7 di java di Oracle (scaricabile da http://www.java.com, non ci sono questi problemi.